About Yarix
Yarix è la società a capo della divisione Digital Security di Var Group e una delle aziende italiane più riconosciute, innovative e autorevoli nel comparto della sicurezza informatica: da 20 anni fornisce servizi e soluzioni di cyber security, business continuity e disaster recovery a industrie, enti governativi e militari, aziende del comparto sanitario e università. Fondata nel 2001, quando Mirko Gatto e Stefano Meller concepiscono l’idea di una società specializzata in cybersecurity, Yarix è oggi tra i più importanti player sul territorio nazionale.
Yarix dispone di uno dei più importanti e tecnologicamente evoluti Cognitive SOC (Security Operation Center) per il monitoraggio delle reti aziendali. Questa cyber control room è attiva tutti i giorni, ventiquattr’ore su ventiquattro, e dispone di tutte le misure di sicurezza fisica e biometrica di ultima generazione. Attraverso l’utilizzo delle più recenti e innovative soluzioni tecnologiche nel campo della security, il servizio permette di intercettare proattivamente e bloccare qualsiasi segnale di un tentativo di attacco.
Il 2014 ha visto l’avvio di una strategia di crescita finalizzata alla creazione di un polo di eccellenza per la gestione globale della sicurezza delle imprese. Attraverso un processo di acquisizioni che ha portato all’integrazione di realtà col maggiore potenziale e le competenze più evolute in Italia, Var Group e Yarix offrono alle aziende italiane, che affrontano le sfide dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale, un nuovo livello di protezione. La sicurezza oggi non può più essere né solo fisica, né solo informatica, ma richiede una visione integrata e d’insieme. Yarix offre un approccio globale ed olistico alla Security, attraverso il monitoraggio costante e un’analisi obiettiva di tutti i contesti, per ottenere risposte adeguate a prevenire i rischi per le aziende.
// Collaborazioni nazionali – Forze dell’Ordine
Fin dall’inizio Yarix ha messo a disposizione delle Forze dell’Ordine le sue expertise, collaborando con esse sia sul piano della formazione nei confronti di agenti e funzionari, sia sul piano della consulenza, in occasione di indagini che richiedevano competenze specifiche in Digital Forensics, supportando gli ufficiali di pubblica sicurezza nell’identificazione delle prove memorizzate all’interno di sistemi e dispositivi informatici.
Nel luglio del 2016 l’azienda ha firmato un Protocollo d’Intesa con la Polizia di Stato per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici su sistemi informativi critici. Un accordo importante e strategico che ha preso le mosse dalla necessità di garantire un’elevata sicurezza al Paese e al suo sistema economico e sociale, ormai fortemente dipendente dallo spazio cibernetico, mediante la cooperazione mirata, di pubblica utilità, tra lo Stato ed i privati, così come previsto dal Quadro Strategico Nazionale e dal Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica. Una collaborazione che prevede la condivisione e l’analisi di informazioni idonee a prevenire attacchi o danneggiamenti che possano pregiudicare la sicurezza delle infrastrutture informatiche monitorate da Yarix, la segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce ed incidenti e l’identificazione dell’origine degli attacchi subiti dalle infrastrutture tecnologiche. L’accordo ha previsto inoltre attività di comunicazione fra le parti in caso di situazioni di emergenza.
// Collaborazioni internazionali
YCERT di Yarix è Listed Team presso Trusted Introducer, la rete di fiducia dei CERT mondiali fondata in Europa nel 2000 per favorire e rendere efficace la cooperazione tra team, aumentando il livello generale di sicurezza grazie alla possibilità di rispondere con rapidità agli attacchi informatici e alle nuove minacce emergenti.
Yarix è stata inoltre la prima azienda privata italiana a far parte del FIRST – Forum for Incident Response and Security Teams – organismo internazionale che riunisce i soggetti pubblici e privati più importanti per la prevenzione e gestione congiunta di incidenti di sicurezza. FIRST aggrega, tra gli altri, la Nasa, Google e Apple.
Insieme a Var Group inoltre Yarix è Member MISA – Microsoft Intelligence Security Association – l’ecosistema di fornitori di software indipendenti e fornitori di servizi di sicurezza gestiti che hanno integrato le loro soluzioni con la tecnologia di sicurezza di Microsoft per difendersi meglio da un mondo di minacce crescenti.