Insieme verso il futuro della mobilità sicura

Con l'aumento del numero di centraline e i rapidi progressi nel settore dei veicoli elettrici, nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), nella mobilità connessa, nella guida autonoma e nei veicoli definiti dal software, garantire la sicurezza funzionale (FuSa) è diventato un requisito fondamentale per gli OEM del settore automobilistico e i fornitori.


Yarix fornisce una guida ingegneristica esperta nella conformità alla norma ISO 26262, aiutando le organizzazioni a identificare, analizzare e ridurre i rischi potenziali durante l'intero ciclo di vita del prodotto. Il nostro quadro strutturato di sicurezza funzionale garantisce che i sistemi automobilistici rimangano sicuri, affidabili e conformi dalla concezione alla dismissione.

Perché scegliere noi per la consulenza sulla sicurezza funzionale?

Yarix offre una consulenza end-to-end sulla sicurezza funzionale (FuSa) per aiutare le organizzazioni ad affrontare con sicurezza la conformità alla norma ISO 26262. Il nostro portfolio di servizi inizia con lo sviluppo di competenze in FuSa per i clienti in cerca di clienti fino agli audit e alle valutazioni. Include:
  • Formazione e workshop ISO 26262
  • Analisi delle lacune e miglioramento dei processi
  • Sviluppo HARA, FSC, TSC
  • Supporto per la verifica e la convalida (V&V)
  • Audit di sicurezza e valutazione della conformità

  • Item Definition: L'elemento costitutivo della sicurezza
  • HARA: Anticipare i rischi per garantire la sicurezza
  • Concetto di sicurezza: Progettare un sistema sicuro
  • Sviluppo hardware: Costruire una piattaforma sicura
  • Sviluppo di software: Programmare il cervello sicuro
  • Ingegneria della sicurezza dei motocicli: Garantire la sicurezza dei motocicli moderni
  • Produzione, funzionamento, assistenza e smantellamento (POSD)
  • Analisi della sicurezza
  • Mostra di più

FMEA: analisi delle modalità di guasto e degli effetti

Identificare e ridurre i rischi nella progettazione e nei processi per ottenere sistemi più sicuri. Le carenze di progettazione e di processo nei sistemi automobilistici possono portare a problemi di sicurezza, richiami e incidenti, soprattutto con l'aumentare della complessità del sistema. La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) fornisce un approccio strutturato per gestire in modo proattivo i rischi, migliorare la progettazione e garantire la sicurezza durante l'intero ciclo di vita del prodotto. I nostri servizi FMEA, tra cui FMEA di sistema, di progettazione (DFMEA), di software (SFMEA) e di processo (PFMEA) sono allineati agli standard ISO 26262 e AIAG VDA.

FMEDA: analisi delle modalità di guasto e degli effetti diagnostici

Il raggiungimento della sicurezza funzionale nei sistemi automobilistici si basa su un'analisi precisa del tasso di guasto dell'hardware e su strategie diagnostiche robuste per soddisfare i parametri ISO 26262 come SPFM e LFM. Una valutazione errata delle probabilità di guasto o una diagnostica incompleta possono compromettere la sicurezza e la conformità. FMEDA (Failure Mode Effects and Diagnostic Analysis) è un metodo chiave per affrontare queste sfide e valutare l'affidabilità dei componenti utilizzando dati reali, identificare le modalità di guasto e calcolare le metriche di sicurezza critiche.

FTA: Fault Tree Analysis

Identificare le cause profonde nei sistemi complessi per rafforzare la sicurezza funzionale. I guasti a livello di sistema nelle applicazioni automobilistiche richiedono un approccio strutturato come l'FTA (Fault Tree Analysis) per identificare le cause principali e garantire la sicurezza. Utilizziamo un metodo top-down per tracciare i percorsi di propagazione dei guasti, partendo dall'evento indesiderato a livello di sistema e scomponendolo in guasti a livello di componente. I nostri servizi di FTA comprendono valutazioni sia qualitative (analisi dei set di tagli) che quantitative (tasso di FIT PMHF), utilizzando strumenti avanzati.

DFA: analisi dei guasti dipendenti

Affrontare i rischi di guasto interdipendenti per rafforzare la sicurezza e la conformità del sistema. I guasti dipendenti nei sistemi automobilistici si verificano quando i guasti di un componente si ripercuotono sugli altri, mettendo a rischio la sicurezza e la conformità alla norma ISO 26262. La nostra analisi dei guasti dipendenti (DFA) identifica e riduce i guasti a cascata o di causa comune, garantendo la libertà dalle interferenze (FFI) tra i componenti, anche tra diversi livelli ASIL. Affrontando questi problemi, i clienti ottengono la conformità alla norma ISO 26262, in particolare per i sistemi critici come gli ADAS.

Individuare e risolvere le lacune di sicurezza nei sistemi automobilistici attraverso l'analisi del fit-gap