Var Group e Yarix saranno presenti all’evento “GDPR e Cyber Security nella Sanità” organizzato da Confindustria Firenze, che si svolgerà il 30 novembre a partire dalle 14.30 presso la sede di Confindustria. In questa sessione riservata alla sanità, verranno approfondite le novità introdotte dal nuovo regolamento europeo sulla privacy, l’importanza della gestione del rischio cyber e la centralità della cybersecurity per la sicurezza del dato.
Dall’economia della moneta a quella delle informazioni, i dati sono il nuovo petrolio dell’era digitale, il bene più scambiato al mondo. E sono quelli sanitari a fare più gola ai pirati informatici. Secondo uno studio condotto da Fortinet, colosso americano della cyber security, sui 450 principali fornitori al mondo di programmi di sicurezza informatica, “solo nell’ultimo trimestre del 2016 ci sono stati oltre 700 mila attacchi al minuto contro le organizzazioni sanitarie”. Il mancato rispetto di norme di sicurezza informatica nell’ambito medico e sanitario può avere conseguenze gravissime: per questo è fondamentale che tutti i dati sensibili riguardi l’ambiente clinico a livello digitale vengano preservati da minacce di qualsiasi tipo.
In questa sessione riservata alla sanità, verranno approfondite le novità introdotte dal nuovo regolamento europeo sulla privacy, l’importanza della gestione del rischio cyber e lacentralità della cybersecurity per la sicurezza del dato.
PROGRAMMA
14:30
Registrazione dei partecipanti e Welcome coffee
15.00
L’esposizione del settore salute ai crimini cibernetici
Stefano Meller – Partner Yarix
15.20
GDPR – Cosa cambia per la sanità?
Enrico Corradini – Legal Var Group
15.45
Il punto di vista di un osservatore esterno: Polizia di Stato
Gianluca Massettini – Dir. Tec. Capo Compartimento Polizia Postale di Firenze
16.10
Cyber security in sanità
Francesco Alberti – Sales Specialist Yarix
16.30
Conclusioni e dibattito
Si prega cortesemente di confermare la presenza alla Segreteria di Sezione
Francesca d’Amico – tel. 0552707239, e-mail: francesca.damico@confindustriafirenze.it