Comunicati stampa/

Var Group lancia il modello “Follow the Sun”: copertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza turni notturni per rivoluzionare la sicurezza informatica

VAR GROUP LANCIA IL MODELLO “FOLLOW THE SUN”: COPERTURA 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7, SENZA TURNI NOTTURNI PER RIVOLUZIONARE LA SICUREZZA INFORMATICA.

 

Il nuovo modello globale, già attivo, permette a Var Group di offrire monitoraggio e risposta continua dai suoi SOC in diversi fusi orari, migliorando il benessere del personale tecnico e aumentando l'efficienza del servizio.

 

Madrid, 24 giugno 2025 – Var Group, azienda tecnologica italiana con sede in Spagna, ha lanciato questo mese il suo nuovo modello di sicurezza informatica “Follow the Sun” (FTS), che rafforza il suo impegno per la protezione digitale continua, l'internazionalizzazione efficace e la cura dei talenti. L'iniziativa permette di offrire una copertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza bisogno di turni notturni, grazie al coordinamento dei team del suo Security Operations Center (SOC) in Spagna, Italia, Thailandia e Messico.

In Spagna, il nuovo modello si basa su oltre un decennio di esperienza accumulata con il vecchio marchio Wise Security, ora integrato in Yarix, il centro di competenza per la sicurezza informatica di Var Group.

Questo modello si basa su una struttura propria e distribuita di SOC, dove ogni team lavora durante l'orario diurno nella propria area geografica. Questo permette di mantenere un livello costante di attenzione e qualità del servizio, rispettando al contempo l'equilibrio personale e professionale dei team di analisti. Il SOC dispone inoltre di livelli di automazione intelligente che velocizzano l'analisi, senza però sostituire la supervisione umana.

"Non è solo una questione di continuità operativa. È una trasformazione culturale e umana: eliminiamo i turni notturni, miglioriamo la capacità di risposta e rafforziamo la motivazione del team. Prendersi cura di chi si prende cura è anche proteggere“, afferma Ángela Martijena, responsabile dei servizi Cybersecurity MCDR di Var Group Spagna.

“Il nostro Centro Operativo di Sicurezza Globale combina i punti di forza degli strumenti e delle procedure condivise con i vantaggi delle connessioni locali con i clienti, affrontando la doppia priorità della coerenza operativa e dell'impegno personalizzato", sottolinea Marco Iavernaro, Global SOC Manager di Var Group. "Inoltre, questo modello riduce i rischi geopolitici e sfrutta la diversità dei talenti in tutto il mondo per affrontare la carenza di competenze nel campo della sicurezza informatica. L'adozione di un approccio Follow the Sun migliora ulteriormente le capacità del SOC garantendo una copertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con analisti altamente specializzati, una risposta più rapida agli incidenti e un utilizzo ottimizzato delle risorse. Investendo in un SOC così distribuito geograficamente e resiliente, stiamo costruendo una solida difesa contro le minacce emergenti, promuovendo al contempo la fiducia tra i clienti".

Per affrontare situazioni eccezionali (come il recente blackout elettrico che ha colpito diversi paesi europei lo scorso 28 aprile), questo modello assume un significato importante: i centri operativi di Var Group nelle regioni non colpite possono rimanere pienamente funzionanti, garantendo assistenza ai clienti internazionali, report in tempo reale e supporto ai fornitori critici senza interruzioni.

L'implementazione del modello “Follow the Sun” non comporta costi aggiuntivi per i clienti e si posiziona come una leva strategica per promuovere servizi più agili, multilingue, scalabili e sicuri.