Var Group e Yarix Gold Sponsor di ITASEC18

Dal 6 al 9 febbraio torna ITASEC18, l'evento annuale supportato dal CINI che riunisce ricercatori e professionisti italiani provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo nel campo della sicurezza informatica. La conferenza si svolgerà a Milano nelle sale del Politecnico. 

Dal 6 al 9 febbraio torna ITASEC18, l’evento annuale supportato dal CINI che riunisce ricercatori e professionisti italiani provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo nel campo della sicurezza informatica. La conferenza si svolgerà a Milano nelle sale del Politecnico. 

Al via ITASEC18, la conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, che anche quest’anno annovera tra gli sponsor Var Group e la sua Cyber Division Yarix.


I NOSTRI INTERVENTI

7 febbraio
17.15 – 17.35 Blockchain: implicazioni di Cybersecurity – Gianluca Zanini e Nicola De Bello Var Group
Chair VENDOR SESSION III – Prof. Alessandro Barenghi (PoliMI)

8 febbraio
14.15 – 14.35 Cybersecurity, scelte strategiche per le aziende – Francesco Alberti, Var Group
Chair VENDOR SESSION V –  Prof. Gerardo Pelosi (PoliMI)
 
16.30 – 18.10 Intervento di Marco Zanovello, Yarix, al Panel VII Le minacce del prossimo futuro: Botnet, APT e RaaS – Modera: Giuseppe Mastronardi (Presidente AICA)

L’EVENTO

Il programma, denso di appuntamenti, prevede dieci sessioni scientifiche su temi quali il voto elettronico, la privacy e i malware, una sessione speciale dedicata alla Crittografia Quantistica, un intervento della Commissione Europea e 7 incontri su cybercrime, GDPR, Industry 4.0, futuro della cybersecurity.
Sono previsti infine 9 tutorial su Blockchain, crittografia, sicurezza dei sistemi industriali. 
La conferenza è strutturata in un filone principale, Scienza e tecnologia per la sicurezza informatica, un filone caratterizzante, il “fil rouge”, e include una sequenza di sessioni e incontri di carattere multidisciplinare attinenti ai vari aspetti economici, politici e legali della cybersecurity.

Quest’anno il tema del fil rouge track è “Conflitti cyber: aspetti strategici, tattici, politici e legali”. La conferenza sarà simbolicamente aperta il 6 febbraio dalla presentazione del Libro Bianco – “Il futuro della cybersecurity in Italia: Ambiti Progettuali Strategici” – curato dal professore Roberto Baldoni direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity, Rocco De Nicola, IMT di Lucca, Paolo Prinetto, Politecnico di Torino, presidente del CINI. Il 7 febbraio il ministro dell’Interno, on. Marco Minniti rivolgerà ai partecipanti un discorso sullo stato dell’arte della cybersecurity in Italia. Roberta Pinotti, ministro della Difesa, il giorno 8 Febbraio interverrà sul tema dell’alleanza stategica tra ricerca, difesa e cybersecurity. Tra i partecipanti alla conferenza si segnalano il prefetto Alessandro Pansa, direttore generale DISAntonello Soro, Garante Privacy


ITASEC 2018